Scarpe da Bowling

Tra le attrezzature necessarie per praticare il gioco del bowling, dopo le bocce, un ruolo di fondamentale importanza è quello delle scarpe da bowling.

Tra le attrezzature necessarie per praticare il gioco del bowling, dopo le bocce, un ruolo di fondamentale importanza è quello delle scarpe da bowling. Viste le particolari condizioni in cui sono tenute le piste da bowling, chiunque si appresti a mettere piede su tale superficie, è tenuto ad indossare calzature speciali.

Le scarpe da bowling hanno due funzioni principali:da una parte servono per proteggere la superficie della zona di lancio, dove il giocatore prende la rincorsa per effettuare il tiro, dall’altra permettono di scivolare comodamente sul legno ed eseguire con maggiore facilità il lancio della boccia verso i birilli.

In genere queste scarpe sono comode, leggere e flessibili, e concepite per migliorare le prestazioni dei giocatori. Di modello stringato, la peculiarità di tali calzature è la suola, fatta in pelle molto tenera, generalmente pelle di bufalo, che permette uno scivolamento migliore sulla superficie della zona di lancio.

La parte superiore della scarpa, invece, può essere in pelle o micro-fibra, mentre il tacco è fatto di gomma per poter permettere un giusto arresto prima della linea di fallo. L’allacciatura è generalmente molto lunga perché il piede deve restare ben saldo all’interno della scarpa. Se ci rechiamo in un centro bowling, sicuramente, presso la reception potremo noleggiare un paio di scarpe adatte.

Osservando però l’abbigliamento di un bowler professionista ci renderemo subito conto che le sue scarpe sono diverse da quelle fornite nei centri bowling; qui entrambe le scarpe hanno suole in pelle, invece quelle professionali hanno le suole una diversa dall’altra: una è in gomma, mentre l’altra in pelle. Il perché di questa stranezza è presto detto: uno dei due piedi (il sinistro per i destri, il destro per i mancini), durante l’ultimo passo della rincorsa, che è quello che precede il rilascio della boccia, dovrà scivolare sulla superficie della zona di lancio. Questo piede vestirà la calzatura con la suola in pelle; l’altro piede, invece, ci darà la spinta necessaria durante la rincorsa e, affinché ciò avvenga in maniera efficace, la suola della scarpa in gomma è concepita per avere maggiore presa sulla pista in modo da facilitare il movimento ed evitare cadute. E’ evidente che nei centri bowling le scarpe sono “ambidestre” perché devono servire sia per i destri che per i mancini. Vediamo, quindi, che anche per scegliere le scarpe adatte alle nostre esigenze, dobbiamo tenere sotto controllo alcuni fattori.

Naturalmente solo le persone che praticano questo sport con una certa regolarità hanno bisogno di scarpe personali, per tutti quelli che si recano sporadicamente nelle sale da bowling, le scarpe fornite dal centro sono più che adatte. Tuttavia, chiunque volesse avvicinarsi a questo sport in maniera più approfondita, prima o poi, deve prendere in considerazione il fatto di possedere un proprio paio di scarpe: solo in questo modo potrà migliorare costantemente la sua abilità; se ogni volta deve giocare con scarpe diverse, non riuscirà mai a conquistare un personale metodo di lancio, perché la sua rincorsa sarà sempre condizionata dalle calzature che indossa in quel determinato giorno. Oltre al fattore legato alla performance di gioco, ci sono altri buoni motivi per acquistare un buon paio di scarpe: innanzitutto a livello economico acquistare un paio di scarpe può rivelarsi, alla lunga, meno dispendioso rispetto al continuo noleggio (tutto dipende dalla regolarità con cui si gioca); a livello igienico sicuramente le scarpe del centro, nonostante vengano disinfettate regolarmente, sono meno sicure di quelle che potresti indossare solo tu; infine il comfort, una scarpa che calza alla perfezione il piede, ti darà maggiore sicurezza sulle piste.

Coloro che giocano per passione, di solito si recano sempre nello stesso centro, di conseguenza, quando acquistano delle scarpe, le scelgono in base alle esigenze della pista che frequentano.

I bowlers professionisti, invece, che svolgono questo sport a livello agonistico, giocano su piste sempre diverse, a seconda di dove si svolga la gara o il torneo. Essi si trovano quindi ad affrontare piste con condizioni anche molto diverse l’una dall’altra, senza contare il fatto che a volte lo stato della pista varia anche durante una stessa gara. Per evitare l’acquisto di più paia di scarpe, gli addetti al settore, hanno lanciato sul mercato calzature con tacchi e suole intercambiabili che permettono al giocatore di avere sempre a disposizione la soluzione ottimale per una corretta scivolata e un corretto arresto. Mentre fino ad alcuni anni fa la scelta era abbastanza limitata, al giorno d’oggi abbiamo scarpe sempre più tecnologiche, dei più svariati modelli e colori; ci sono speciali “calzini” che rivestono le scarpe quando la superficie della zona di lancio è eccessivamente “appiccicosa”, permettendo uno scivolamento più fluido; esistono protezioni da indossare quando si cammina al di fuori dell’area di gioco, che impediscono che la suola venga bagnata. Apparentemente tutto ciò sembra esagerato, ma l’alto livello tecnologico raggiunto da bocce, birilli e piste, impone esigenze sempre nuove e particolari anche dal punto di vista delle calzature.