Bocce da Bowling

Generalmente abbiamo 4 tipi di bocce (e non "palla" come erroneamente viene definita), ognuna delle quali viene impiegata a seconda delle condizioni, più o meno scivolose, della pista, ma soprattutto in base al livello di bravura del giocatore.

La boccia (e non "palla" come erroneamente viene definita) è lo strumento più importante per un giocatore di bowling (bowlers in inglese). Lo scopo del gioco è quello di abbattere il maggior numero di birilli facendo rotolare la boccia sulla pista. Anche se può sembrare banale, la boccia da bowling, come la pista o anche i birilli, è soggetta a regole ben precise stabilite dall’USBC (United States Bowling Cogress), organizzazione nata alla fine dell’800 come ABC (American Bowling Congress) con lo scopo di uniformare il gioco e organizzare tornei ufficiali.

La boccia regolamentare deve essere costruita con materiale non metallico e deve rispettare le specifiche relative a peso, dimensioni e bilanciamento. La circonferenza non deve superare i 27 pollici (68,5 cm), mentre il peso non deve essere maggiore di 16 libbre (7,2 Kg). Ogni boccia, inoltre, deve avere un diametro costante, la sua superficie deve essere assolutamente regolare, senza depressioni o solchi, ad eccezione dei fori usati per l’impugnatura.

Anche i fori per l’impugnatura, disposti a forma di triangolo sulla boccia, devono rispettare regole precise: per ragioni di bilanciamento non devono avere un diametro superiore a 1 pollice (31,8 mm) e ogni boccia può avere un massimo di 5 fori. Per ottenere l’omologazione la boccia deve avere un diametro massimo di 8,595 pollici (21,83 cm), una sfericità perfetta con un massimo di tolleranza di 0,010 pollici (0,25 mm), una durezza, misurata con durometro scala “D”, di minimo 72.

Oltre a questi parametri, ve ne sono altri riguardanti il coefficiente di attrito, il coefficiente di restituzione d’inerzia, lo sbilanciamento massimo tollerato tra la parte inferiore e quella superiore della boccia, o tra la parte destra e quella sinistra (calcolate rispetto ai fori per l’impugnatura). L’uso di sostanze chimiche sulla superficie della boccia, al fine di modificarne la durezza, è assolutamente vietato; non è consentito inserire parti mobili al suo interno, in quanto anche il minimo oggetto può modificarne il comportamento sulla pista. Tuttavia le bocce professionali moderne possono avere un baricentro “spostato” che accentuano l’effetto dato dal giocatore al momento del lancio; queste ultime sono conosciute col nome di bocce reattive e sono usate, quasi esclusivamente, dai bowlers più esperti. Tutti i parametri sopra descritti, e altri ancora, possiamo trovarli nel regolamento ufficiale della FISB (Federazione Italiana Sport Bowling), che si rifà, come detto prima alle norme stabilite in america dall’USBC.

A questo punto sarebbe utile approfondire la conoscenza dei materiali usati per la costruzione delle bocce da bowling e il loro diverso modo di reagire a contatto con la pista. Generalmente abbiamo 4 tipi di bocce, ognuna delle quali viene impiegata a seconda delle condizioni, più o meno scivolose, della pista, ma soprattutto in base al livello di bravura del giocatore. Le bocce sono costruite con materiali diversi, hanno coperture e strutture interne diverse.

Fori della boccia da bowling

Nell’ambiente del bowling ci sono dei tecnici chiamati foratori, specializzati nella foratura delle bocce. Ogni giocatore, oltre ad avere una struttura fisica differente, e quindi una diversa grandezza, elasticità e forma della mano, ha anche tecniche e metodi di lancio diversi; per questa ragione una comoda impugnatura, che si adatti alla perfezione alle caratteristiche fisiche e tecniche del giocatore, è fondamentale. Naturalmente chi gioca a bowling per puro divertimento, si reca al centro più vicino dove avrà a disposizione bocce già forate che rispondono ad esigenze che, per così dire, rientrano nella media. Il giocatore professionista, o chi svolge questo sport con una certa regolarità, ha però esigenze diverse, in quanto una impugnatura adeguata è sinonimo di risultato migliore perché un lancio ben eseguito dipende, in gran parte, dal modo in cui la boccia è stata adattata alla mano del giocatore. Inoltre una corretta foratura serve anche a prevenire i fastidi e i danni fisici procurati da una impugnatura scomoda (tendinite, sindrome del tunnel carpale ecc.).

Le bocce professionali nascono senza fori, essi vengono fatti solo dopo aver misurato la mano del giocatore e il suo metodo di lancio. Altri elementi tecnici devono essere valutati per una giusta foratura (inclinazione dei fori, larghezza dei fori per il pollice e per le altre dita ecc.), ma, data la loro specificità non ci addentreremo ulteriormente nella questione. La foratura influenza direttamente anche il modo in cui la boccia reagisce a contatto con la pista, determinando un “aggancio” maggiore o minore e, di conseguenza, una curvatura più o meno ampia. Chi intende avvicinarsi al bowling a livello agonistico, e acquistare una boccia professionale, deve assolutamente richiedere il parere di un ottimo foratore.

Di solito, nelle sale da bowling è presente anche un piccolo negozio dove trovare tutto il necessario per questo sport. Sicuramente qui potete trovare la persona che, osservando il vostro modo di giocare, saprà consigliarvi su ciò che si addice maggiormente alle vostre esigenze.

Peso boccia da bowling

Altro fattore da considerare per avere una panoramica più ampia sulle caratteristiche delle bocce da bowling è il peso. Scegliere una boccia con un peso che sia proporzionale alla tua struttura corporea è fondamentale sia per una corretta esecuzione del lancio, ma anche, e soprattutto, per evitare danni a livello fisico. Le palle da bowling sono disponibili con un peso che varia da circa 6 libbre (2,7216 kg) fino ad un massimo di 16, con una scala il cui  incremento è calcolato nella misura di una libbra. Se dopo una partita si iniziano a sentire dolori alla schiena, alle spalle, al polso o da qualsiasi altra parte, con ogni probabilità si sta giocando con una boccia dal peso inadeguato. C’è una regola generale per scegliere il giusto pesto secondo la quale ogni giocatore dovrebbe lanciare una boccia il cui peso sia il 10% del suo peso corporeo. Naturalmente la regola non si può applicare indistintamente in ogni caso, la soluzione migliore sarebbe quella di provare le varie gradazioni di peso fino a trovare quella giusta.
Esaminando queste nozioni possiamo renderci conto delle variabili da considerare quando si sceglie la boccia con cui effettuare il lancio. Fondamentalmente esse si possono riassumere come segue:

  • Le condizioni fisiche e tecniche del giocatore, che si appresta ad effettuare la giocata.
  • Le condizioni della pista che può essere più o meno scivolosa, o trattata diversamente nelle sue varie sezioni.
  • Considerare bocce differenti a seconda che si lanci per tentare uno strike o per effettuare uno spare.